Come annunciato, si svolgerà presto il Concorso per la scuola per l’infanzia e primaria: ecco come funzionerà.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Mim) ha firmato il decreto sul concorso ordinario per i docenti di scuola d’infanzia e primaria 2023.
Il concorso si avvarrà del nuovo regolamento, valido sia per i posti comuni che per quelli di sostegno.
Vediamo allora come si svolgerà e chi potrà partecipare.
Indice dei contenuti
Con la firma del Ministro Valditara, sono stati sbloccati diversi bandi, che serviranno a coprire 30mila posti in totale.
Al bando ordinario, potranno partecipare tutti coloro che hanno ottenuto l’abilitazione, tramite la laurea in scienze della formazione primaria.
A differenza di quanto previsto nel concorso per la scuola secondaria, non sarà richiesto il requisito dei tre anni di servizio, ma peserà comunque nel risultato finale del concorso e in graduatoria.
Un’alternativa è il possesso del diploma magistrale con valore di abilitazione e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, entrambi conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Sono ammessi anche i candidati che hanno conseguito il titolo all’esterno, purché sia riconosciuto.
Per una preparazione vincente al nuovo concorso Infanzia e Primaria, ecco tutti i manuali Simone di teoria e quiz con software ed espansioni online, indispensabili per le varie prove.
La procedura concorsuale sarà sia per titoli che ad esami.
La prima prova scritta sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti.
Per i posti comuni, 40 quesiti saranno sulle conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico.
Per i posti di sostegno, invece, le 40 domande saranno inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.
Ci saranno, poi, altre 10 domande (sia per i posti comuni che per quelli di sostegno): cinque saranno sulla conoscenza della lingua inglese e cinque sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità di apprendimento.
La prova orale avrà una durata massima di 30 minuti e prevedrà una lezione simulata e l’accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno a livello B2.
Per i posti comuni si punterà a verificare le conoscenze e le competenze sulla disciplina, le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace. Per i posti di sostegno, si punterà a misurare le competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità.
La commissione potrà assegnare un massimo di 250 punti: